venerdì 30 ottobre 2009

Astri e Particelle, interessante Mostra a Roma




Realizzata dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Istituto Nazionale di Astrofisica e l'Agenzia Spaziale Italiana, con la direzione scientifica di Roberto Battiston

27 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010

Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194
00184 Roma
Call center 06 39967500
per le famiglie
visita e laboratorio per ragazzi dai 7 agli 11 anni domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.00 12,00 offerta famiglia: attività 10,00 per ragazzoper le famiglie
visita e laboratorio per ragazzi dai 7 agli 11 anni domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.00 12,00 offerta famiglia: attività 10,00 per ragazzo + ingresso mostra ridotto 7,50 per adulto è necessario arrivare 15 minuti prima dell’inizio dell’attività
prenotazione consigliata tel. 06 39967500
per le scuole
visita e laboratorio dal martedì al venerdì scuola primaria dalle ore 11.30 alle ore 13.30 visita in mostra per la scuola secondaria ingresso 4,00 per ragazzo - attività 80,00 per gruppo classe
prenotazione obbligatoria tel. 06 39967200+ ingresso mostra ridotto 7,50 per adulto è necessario arrivare 15 minuti prima dell’inizio dell’attività
prenotazione consigliata tel. 06 39967500
per le scuole
visita e laboratorio dal martedì al venerdì scuola primaria dalle ore 11.30 alle ore 13.30 visita in mostra per la scuola secondaria ingresso 4,00 per ragazzo - attività 80,00 per gruppo classe
prenotazione obbligatoria tel. 06 39967200

Interessanti questi incontri con i nostri astronauti.

INCONTRI CON GLI ASTRONAUTI
Quattro occasioni emozionanti per incontrare gli astronauti italiani dell’Agenzia Spaziale Europea - ESA, che offrono al pubblico il racconto delle loro esperienze uniche ed incredibili, reso ancora più coinvolgente dalla proiezione
in 3D di un viaggio virtuale sulla Stazione Spaziale Internazionale e di eccezionali immagini stereoscopiche prese durante alcune recenti missioni.
sabato 31 ottobre, ore 21.00 e 22.15
INCONTRO CON L’ASTRONAUTA proiezione in 3D di un viaggio virtuale sulla Stazione Spaziale Internazionale
sabato 21 novembre, ore 21.00 e 22.15
INCONTRO CON L’ASTRONAUTA proiezione in 3D di un viaggio virtuale sulla Stazione Spaziale Internazionale
sabato 9 gennaio, ore 21.00 e 22.15
INCONTRO CON L’ASTRONAUTA proiezione in 3D di un viaggio virtuale sulla Stazione Spaziale Internazionale
sabato 23 gennaio, ore 21.00 e 22.15
INCONTRO CON L’ASTRONAUTA proiezione in 3D di un viaggio virtuale sulla Stazione Spaziale Internazionale
Informazioni:
Palazzo delle Esposizioni – Sala Auditorium scalinata di via Milano 9A, Roma ingresso libero fino ad esaurimento posti.

TEMA DELLA MOSTRA



Quattro secoli fa Galileo puntava per la prima volta verso il cielo il suo cannocchiale e cambiava per sempre il nostro modo di osservare l'Universo. Nessuno avrebbe potuto prevedere allora la straordinaria evoluzione della nostra capacità di scrutare le profondità del Cosmo e di interpretarne i messaggi, con strumenti e metodi sempre più sensibili e raffinati. In occasione della celebrazione internazionale di quel rivoluzionario gesto scientifico - il 2009 è Anno Internazionale dell'Astronomia e Galileiano - l'Azienda Speciale Palaexpo, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Istituto Nazionale di Astrofisica e l'Agenzia Spaziale Italiana presentano al Palazzo delle Esposizioni di Roma una grande mostra che racconta la scienza, gli uomini e i grandi esperimenti che oggi studiano l'Universo.
In mostra potrete trovare telescopi e rivelatori di radiazione cosmica, ospitati negli ambienti più estremi del pianeta per decifrare e interpretare le parole dell'Universo: la luce e le particelle elementari che ininterrottamente ci raggiungono, eco di eventi remoti, avvenuti a distanze e tempi inimmaginabili. Questi segnali sono rivelati con esperimenti situati nelle profondità del mare, nelle viscere delle montagne, sugli altopiani più elevati del pianeta o in immense distese desertiche. E oltre, nello Spazio, dove sofisticati osservatori orbitano intorno alla Terra puntando i loro occhi verso le profondità del cosmo.
Durante il percorso dell'esposizione verrete coinvolti nel lavoro degli scienziati che ascoltano e interpretano i messaggi del Cosmo per misurare le dimensioni e l'età dell'Universo e studiare la sua composizione, per immaginare come si evolverà o risalire indietro nel tempo fino ai primi istanti della sua vita, ricreandoli, addirittura, in laboratorio.
Gli scienziati di oggi e di ieri accompagneranno virtualmente il pubblico per scoprire soprattutto quello che non sappiamo, quali siano le grandi sfide scientifiche del nostro tempo che impegnano i ricercatori di tutto il mondo. E le domande ancora aperte, i misteri che da sempre hanno affascinato l'uomo anche quando, per guardare verso il cielo, aveva solo i suoi occhi.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Codice, comprendente una breve storia degli Enti di ricerca  che in Italia  studiano  la fisica delle particelle elementari, l'astrofisica e le scienze spaziali  e numerose interviste a scienziati italiani sulle frontiere della conoscenza dell'Universo

Isola di Panarea, il vulcano è attivo.

Secondo recenti studi , l'isola non corre alcun pericolo.
"ROMA (29 ottobre) - Il vulcano di Panarea si “muove”, si sta deformando ed è attivo. Lo ha scoperto una ricerca condotta dall'Istituo Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e pubblicata sul Bullettin of Volcanology. Il vulcano di Panarea entra così a far parte dei vulcani italiani di secondaria importanza, come i Colli Albani, Roccamonfina, il Vulture.
«Nel 2002 abbiamo avuto i primi sospetti che Panarea fosse in realtà un vulcano attivo - spiega il geologo Marco Anzidei, uno degli autori della ricerca - Infatti in quell'anno il mare di Panarea cominciò a ribollire e a riempirsi di gorghi e si osservò per la prima volta la risalita di gas profondi ad alta temperatura dalla composizione chimica tipicamente magmatica. Fino a quel momento il vulcano era stato classificato come non attivo. Oggi le deformazioni orizzontali e verticali sono la conferma definitiva che il vulcano non dorme affatto. Si tratta comunque di deformazioni piccole e che non destano preoccupazioni particolari per la sicurezza dell'isola».
Il vulcano di Panarea periodicamente può rilasciare gas e fluidi caldi ed è direttamente collegato al sistema vulcanico delle Eolie. «Come per tutte le aree vulcaniche attive, non si può escludere che si possano verificare deformazioni del suolo di maggiore entità» ha aggiunto Anzidei.
D'altra parte, da un punto di vista geologico l'ultima eruzione di Panarea è relativamente recente: «appena» 10.000 anni fa." (Il Messaggero)

Roma- Mostra "Il Telescopio di Galileo"

Si apre a Roma oggi nell'ambito dell'Anno dell'Astronomia, una interessante mostra sul Telescopio di Galileo" e sulle tecniche antiche di costruzione delle lenti.
"A ripercorrere, a 400 anni di distanza, quei giorni epocali ci pensa la grande mostra ''Il Telescopio di Galileo. Lo strumento che ha cambiato il mondo'' che si svolgera' a Roma dal 31 ottobre al 6 gennaio 2010 nella sede di Palazzo Incontro in Via dei Prefetti 22.(Adn Kronos)


 "L'esposizione e' stata proposta a Firenze dal 4 marzo 2008 al 31 gennaio 2009 e successivamente allestita a Pechino, Filadelfia e Stoccolma con grande successo. Presenta fedeli repliche di antichi strumenti, molti dei quali conservati presso il Museo di Storia della Scienza di Firenze, oltre a importanti documenti e manoscritti." (Ansa)

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie