giovedì 13 ottobre 2011

Le epidemie di oggi discendono da quella del Medioevo ..

Nelle antiche fosse comuni di East Smithfield hanno riesumato cinque scheletri di abitanti di Londra morti di peste bubbonica tra il 1349 e il 1350. Dalla loro polpa dentale sono risaliti al dna del batterio della peste nera (versinia pestis) che quasi 700 anni fa fece 50 milioni di morti in Europa. I ricercatori della canadese McMaster University hanno così potuto completare il genoma del batterio killer arrivando alla conclusione che non è così diverso da quello che causa le pestilenze che, in giro per il mondo, ancora oggi causano circa 2.000 morti ogni anno.
"Si tratta dell'antenato di tutte le pestilenze moderne - hanno commentato i ricercatori -. Ogni esplosione epidemica attuale di peste discende oggi da quella medievale". Sulla base dei loro studi hanno anche compreso che la peste medievale era di un ceppo diverso rispetto a quella, la cosiddetta "peste di Gisutiniano", che nell'impero romano d'Oriente, nel sesto secolo dopo Cristo, causò la morte - secondo gli storici - di circa 100 milioni di persone.
Questo spiegherebbe perché nel Trecento non si conservava tra la popolazione la "memoria immunitaria" della peste che aveva mietuto milioni di vittime 700 anni prima. 
FONTE

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie