mercoledì 2 maggio 2012

In Cina appare una città fantasma

Giugno 2011 - I residenti di una città cinese sono rimasti sbalorditi quando un gigantesco "miraggio" di una "città fantasma" è improvvisamente apparso lungo la linea dell'orizzonte a Huanshan,nella Cina orientale,oltre il fiume Xin'an,all'inizio di giugno. 
Gli increduli cittadini avrebbero ammirato per qualche minuto all'orizzonte un insieme di palazzi, uffici, alberi e montagne che non avevano mai visto fin allora. Una fitta nebbia avrebbe ricoperto la "città fantasma" rendendo tutto ancora più suggestivo. alcuni di loro hanno ipotizzato,a differenza delle versioni ufficiose, che non si trattasse affatto di un miraggio ma di un "vortice temporale" giunto da un multiverso parallelo. Infatti gli esperti, hanno deciso (senza nemmeno un minimo studio) che si è trattato sicuramente di un miraggio, sebbene gigantesco,di una forma di illusione ottica che è comune in condizioni di umidità.
I cittadini più solerti hanno subito impugnato macchina fotografica e videocamera e immortalato l'incredibile e momentaneo skyline. 

SPIEGAZIONE «SCIENTIFICA» : L'apparizione si sarebbe verificata dopo un periodo di grandi piogge e di forte umidità. Secondo la spiegazione di alcuni esperti orientali quello visto dai residenti di Huanshan non sarebbe altro che un fenomeno naturale molto raro che si verificherebbe quando l'umidità presente nell'aria diventa più calda della temperatura delle acque sottostanti. I raggi del sole, passando dall'aria più fredda a quella più calda, causerebbero un fenomeno di rifrazione: oltre le acque del fiume si sarebbe riprodotta l'immagine riflessa dei paesaggi circostanti, che però appaiono più offuscati e luccicanti. Questa sorta di miraggio - concludono gli esperti orientali - sebbene sia poco comune, si è più volte verificato in Cina. 

DUBBI SULLA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA: La spiegazione «scientifica» non ha convinto del tutto gli utenti del web: «Non capisco - commenta un'internauta su Youtube - I palazzi sono fermi lì. Quale sarebbe questo miraggio?». Un altro ironizza: «Il miraggio è questa nebbia cosi' folta?. Ottimo». I residenti, invece, giurano di aver visto con i propri occhi la città fantasma: «E' stato davvero spettacolare - conferma un cittadino al Daily Mail - Sembrava una scena di un film ambientato in un paese incantato». Gli stessi abitanti di Huanshan hanno confermato che in passato fenomeni simili sono stati già intravisti, ma mai la città fantasma era apparsa così vera.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie