domenica 15 luglio 2012

Tsunami like nel Mar Tirreno, le ipotesi.


Foto del fenomeno a Gaeta (LT)

Resta ancora senza una spiegazione certa da parte degli scienziati lo strano fenomeno che giovedì mattina è stato osservato in gran parte delle coste del mar Tirreno. Una sorta di piccolo tsunami, con il mare che dalla Liguria alla Sicilia, ma in particolare nel basso Tirreno, si è ritirato di diversi metri per poi riabbattersi sulle spiagge con un'onda anomala alta almeno mezzo metro. Nessun danno, solo un po' di spavento tra i bagnanti testimoni dello strano fenomeno (nella foto il fenoano immortalato a Gaeta), che si è ripetuto diverse volte per tutta la mattinata di giovedì.

La cause sarebbero meteorologiche 

Alcuni testimoni dell'accaduto si sono rivolti alle capitanerie di porto e all'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) temendo uno tsunami. In realtà sembra si sia trattato di quello che gli espeerti definiscono "Tsunami like" ma la sua causa non sarebbe nè vulcanica nè sismica. L'ipotesi più probabile è che la sua origine sia da imputare a una perturbazione atmosferica innord Africa. Giovedì infatti l'unica scossa sismica  di rilievo è stata registrata nella serata, con magnitudo 4.1 al largo di Ischia.

Solo ieri le prime spiegazioni degli scienziati 

I mareografi dell'Ispra (Istituto per la protezione e le ricerche ambientali) hanno comunque rilevato nettamente le ondate anomale e in un primo momento sono state ricondotte agli effetti di marea causati dall'attrazione gravitazionale lunare per poi propendere per la causa meteorologica. Il direttore del settore Rischi naturali della Protezione civile, Silvano Merosi, ha ieri dichiarato che "Serviranno studi molto approfonditi da parte dell'Ispra per capire bene quello che è successo. Di certo - ha aggiunto - la stazione mareografica di Anzio ha registrato un moto ondoso anomalo che si è sovrapposto ad uno di marea: complessivamente la variazione del livello del mare è stata di circa cinquanta centimetri, dei quali una trentina sono attribuibili all'anomalia. Ora vorremmo comprendere con esattezza perché si è verificato questo fenomeno".
Ultimo aggiornamento: 15/07/12




Precipitazioni senza precedenti provocano inondazioni e frane nel Kyushu in Giappone.



Almeno 20 persone sono morte e  a 50.000 è stato ordinato di evacuare a causa delle precipitazioni da  record cadute nel sud-occidente dell'isola giapponese di Kyushu. Pioggia di 10.1 centimetri (circa 4 pollici) per ora, è stato registrato nella regione meridionale di Kagoshima. Nella città di Aso in prefettura di Kumamoto, frane sepolto famiglie numerose.



BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie