martedì 11 settembre 2012

Antartide , i russi raggiungono dopo 3768 metri di perforazione, il lago Vostok



Dopo due decenni di perforazioni è stato dato l'annuncio che il team di scienziati russi è arrivato a toccare il lago Vostok dopo 3.768 metri di perforazioni dei ghiacci dell'antartide.
Questa notizia ha creato grande entusiasmo nella comunità scientifica in quanto potrebbe rivelare grandi segreti su questo misterioso lago ghiacciato il terzo più grande lago del mondo.
Essendo stato ricoperto dai ghiacci dell'antartide da oltre 20 milioni di anni, potrebbero vivere all'interno delle sue acque specie ormai estinte da milioni di anni. Molti scienziati hanno considerato la trivellazione del lago Vostok come l'ultima frontiera della scienza, ma anche una miniera d'oro per capire le condizioni di alcune lune del sistema solare che hanno situazioni ambientali simili quali Europa (luna di Giove) o Encedadus (Luna di Saturno).

Nicaragua -Nuova eruzione del San Cristobal

Il pennacchio eruttivo ripreso lo scorso 7 settembre.
Dall'inizio dellinizio dell'eriuzione la scorsa  settimana, più di 3.000 persone sono state evacuate da vicino il vulcano, ma durante il fine settimana, l' attività è diminuita un poco.
Fonte

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie