mercoledì 30 gennaio 2013

Ribolle la terra, un geysers sui Nebrodi.






MESSINA | La notizia è stata anticipata questa sera dall'emittente televisiva Antenna del Mediterraneo e riguarda un insolito "geyser" localizzato a contrada Lipurino, nel comune di Floresta.
A fare la scoperta gli uomini del Corpo della Forestale che hanno notato la fuoriuscita di acqua calda e fumi (probabilmente anidride solforosa), dal terreno. 
Il getto d'acqua piuttosto elevato ha fatto "gridare" alla scoperta eccezionale.
E' stato allertato l'INGV e domani mattina è in programma un sopralluogo da parte degli esperti. Ultimamente la zona è stata interessata da uno sciame sismico.

Cosa sono i geyser
Sono una manifestazione del vulcanismo secondario, che si ha quando è presente una caratteristica struttura a sifone. In essa ci sono rocce permeabili, nelle quali circola l'acqua, dirette prima verso il basso e poi verso l'alto, circondate da rocce impermeabili, e nelle vicinanze è poi posta una camera magmatica. L'acqua entra nella struttura a sifone ed è riscaldata a causa della vicina camera magmatica, ma la profondità e la conseguente pressione litostatica impediscono che essa diventi vapore. In seguito risale in superficie e, con una pressione minore, l'acqua e il vapore sono liberi di esplodere in getti periodici. Il periodo è dovuto proprio al tempo necessario affinché il sifone si riempia.
I geyser sono abbastanza rari in quanto richiedono una combinazione di caratteri geologici e climatici che esistono solo in poche aree.

Fonte

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie