martedì 29 ottobre 2013

Corrente del Golfo si indebolisce ... potrebbe presagire un freddo estremo per l'inverno in Europa!


Il meteorologo tedesco Dominik Jung ha un commentato sul suo sito wetternet.de  della situazione secondo lui critica della "corrente del golfo".
Negli ultimi giorni l'Europa centrale ha goduto di temperature quasi estive, in quanto un  sistema meteo sta inondando si aria calda il Mediterraneo a sud. Ma questa è una situazione meteo temporanea.
La Corrente del Golfo è una potente corrente oceanica calda dell'Atlantico che ha origine sulla punta della Florida e pompa acqua calda lungo le coste orientali del Nord America e attraverso l'Atlantico verso l'Europa, mantenendo così il nord del vecchio continente relativamente più caldo in inverno.
Jung mostra due grafici della Corrente del Golfo. Quello di sinistra dal 14 ottobre 2012 e quello di destra, un anno dopo dal 14 ottobre 2013.
Jung descrive i grafici come segue:
Un anno fa, al largo della costa del Nord America c'era una forte corrente continua che si potrebbe descrivere come abbastanza san. Dalla Florida e lungo tutta la costa del Nord America la velocità corrente era più o meno uniformemente elevata.
Ma rispetto al 2012 quest'anno la corrente del golfo mostra un flusso notevolmente perturbato. Già alla costa del Nord America, la velocità rompe notevolmente rispetto allo scorso anno (vedi freccia rossa). In alcuni punti la velocità è la metà. "

 Quindi questo potrebbe avere un impatto sul prossimo inverno in Europa? Jung pensa che questa è una possibilità reale. E continua:
Per ora non è chiaro che cosa esattamente sia l'origine dell'anomala velocità di flusso è. Naturalmente la Corrente del Golfo rimane intatta e non si interrompe - l'interruzione sarebbe indubbiamente fatale per il nostro clima [in Europa]. In ogni caso il flusso ha ridotto notevolmente e di conseguenza il trasporto di calore verso l'Europa è stato notevolmente strozzato, e che proprio prima della venuta inizio dell'inverno. Mai negli ultimi 5 anni è la Corrente del Golfo, lungo Nordamerica stata così debole come lo è in questo periodo dell'anno.
Questo potrebbe essere un altro segno per un periodo insolitamente freddo di inverno normale
http://notrickszone.com/2013/10/23/meteorologist-gulf-stream-weakens-to-lowest-level-in-five-years-may-bode-ill-for-europes-winter/

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie