giovedì 26 novembre 2009

Sud Africa- Meteorite ripreso da una camera di sorveglianza.


Il 21/11/2009 la camera di sorveglianza del Mustek Building di Midrand (Johannesburg), ha ripreso l'impatto di un meteorite con l'atmosfera.

La sorgente Cygnus X-3 è un micro quasar

(AGI) - Roma, 26 nov. - La sorgente Cygnus X-3 continua a essere al centro dell'attenzione. Dopo la pubblicazione online dei dati del satellite italiano AGILE sulla rivista Nature, adesso tocca al Large Area Telescope a bordo del satellite della NASA Fermi, missione che vede una importante partecipazione dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Sulla versione online della rivista Science disponibile oggi, Fermi-Lat, oltre a confermare quanto osservato da AGILE, aggiunge la prova definitiva dell'identita' della sorgente: la sua firma temporale. Dopo essere stato in lista d'attesa per piu' di 30 anni, Cygnus X-3 e' dunque il primo microquasar identificato con certezza come sorgente di raggi gamma di alta energia.
  Cygnus X-3 e' una brillante sorgente X nella costellazione del Cigno, scoperta alla fine degli anni '60 del secolo scorso.

...Continua qui

Australia-Siccità, cammelli assediano una città, in cerca di acqua.



Una piccola comunità nell'Outback australiano, nel cuore della regione desertica interna, è assediata da migliaia di cammelli infuriati, in cerca d'acqua. Assetati dalla prolungata siccità, i seimila cammelli hanno messo a soqquadro una cittadina, Docker River, calpestando infrastrutture, rompendo le condotte e danneggiando seriamente persino la pista d'atterraggio. Il governo ha definito "critica" la situazione e fatto uno stanziamento d'emergenza.
C'è anche un'emergenza sanitaria perché nella furia alcuni cammelli sono stati calpestati e le carcasse abbandonate giacciono sul terreno. A Docker River i cammelli sono arrivati poco più di un mese fa e da allora il loro numero è andato via via crescendo. La gran parte degli aborigeni locali si sono rinchiusi nelle abitazioni e si rifiutano di uscire; ma i ragazzini sono a rischio perché vorrebbero uscire e giocare con gli animali, ma rischiano di essere stravolti.

I  cammelli sono così disperati che hanno rotto gli idranti e gli abbeveratoi; e si sono spinti a dissetarsi persino succhiando le gocce di vapore che si creano attorno ai sistemi d'aria condizionata sui tetti delle case. "Quello che accade è che i cammelli arrivano in città in cerca d'acqua per quattro o cinque giorni: riescono a dissetarsi e allora si fermano... Ma allora ne arrivano altri. E il numero aumenta di giorno in giorno", ha detto Graham Taylor, uno degli amministratori locale.

La soluzione che si è immaginata è che gli elicotteri spingano i cammelli in branco qualche chilometro fuori dalla città e lì vengano abbattuti. In Australia centrale circolano più di un milione di cammelli selvaggi, che, insieme ai cavalli e agli asini, mettono a rischio e distruggono il fragile ecosistema desertico e le risorse idriche. A luglio, il governo federale ha stanziato 19 mln di dollari australiani per affrontare l'emergenza, anche con l'abbattimento di massa.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie