sabato 11 giugno 2022

157° dell'invenzione del telefono- Innocenzo Manzetti il vero inventore del telefono.

I

l 29 giugno 1865, per la prima volta in assoluto, un giornale di Aosta annunciava la mondo intero che in città era stata fatta una scoperta eccezionale...

Innocenzo Manzetti nacque ad Aosta il 17 marzo 1826, quinto di dieci fratelliDotato di grande intelligenza e creatività, si diplomò geometra pur essendo considerato un ingegnere per la sua preparazione scientifica.


Il suo acume e la sua abilità pratica gli permisero di realizzare grandi invenzioni e strumenti di utilità quotidiana, anche a beneficio del miglioramento delle condizioni sociali dei suoi concittadini.

La morte lo colse prematuramente il 15 marzo 1877, a soli 51 anni, impedendogli di difendere la paternità della sua più grande invenzione: il telefono.

Gli studi e il lavoro

Innocenzo Manzetti frequentò le scuole dei Fratelli della Dottrina Cristiana al Collegio Saint-Bénin, gestito dai padri della Compagnia di Gesù. Con il passar del tempo le sue passioni lo indirizzarono verso lo studio della scienza anziché delle materie letterarie, alle quali l'aveva dapprima avviato la famiglia.

Fin dal 1850 Manzetti approntò un sistema elettrico per la trasmissione della parola a distanza, che perfezionò negli anni successivi fino ad arrivare a presentare nel 1865 un vero e proprio telefono: molto tempo prima, dunque, dei telefoni di Antonio Meucci (1871) e di Alexander Graham Bell (1876).


Fonte " Museo Manzetti"

Fonte "Technocrato"

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie