sabato 21 novembre 2009

Eye on Earth - Monitora online i livelli di inquinamento della tua città.


Eye on Earth nasce dalla collaborazione tra l’Agenzia Europea per l’Ambiente e Microsoft.
Accedendo al portale verrà visualizzata una mappa satellitare (quella del servizio Mappe di Bing, il motore di ricerca marcato Microsoft) nella quale viene mostrata la dislocazione delle varie stazioni di analisi dell’aria e dell’acqua in tutta Europa.Digitando il nome di una qualsiasi città europea si potrà visualizzare il livello di ozono,diossido di azoto e polveri sottili presenti nell’aria e visualizzarne la valutazione tramite un pallino colorato seguito dalla descrizione,inoltre verrà mostrata anche una valutazione dell’acqua se nella città ricercata è presente anche una stazione per la sua analisi.Questo servizio è molto utile per tenere costantemente sotto controllo i livelli d”inquinamento e renderli visibili a tutti, dal cittadino “comune” a chi deve prendere decisioni importanti per l’ambiente.Microsoft, oltre a fornire le mappe tramite Bing, offre la base Windows Azure sulla quale Eye on Earth si appoggia. Windows Azure è la piattaforma di cloud computing della casa di Redmond.
Per accedervi CLICCA QUI


Utah (USA)- Spettacolare meteora solca il cielo



Immortalata, da alcune telecamere fisse, la caduta di un meteorite sopra lo Utah, di un bagliore di incredibile potenza. In questo periodo la Terra è bersagliata da uno sciame di piccole meteoriti.
Sono le Leonidi, che devono il loro nome al fatto che sembrano provenire da una zona interna alla costellazione del Leone. Queste meteore sono frammenti emessi dalla cometa Temple-Tuttle nel corso dei suoi passaggi in prossimità del 
Sole, passaggi che si ripetono ogni 33 anni. Quando laTerra, nel mese di novembre, attraversa l’orbita della cometa, i frammenti, a contatto con l’atmosfera, si surriscaldano dando vita allo spettacolare fenomeno.

Alluvione piega la Gran Bretagna


Un poliziotto morto, tre ponti crollati e centinaia di persone tratte in salvo da elicotteri e imbarcazioni di salvataggio: è questo finora il bilancio della devastante alluvione che ha flagellato la contea di Cumbria, nel nord dell'Inghilterra, e parti della Scozia e del Galles.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie