domenica 2 ottobre 2011

La via che collega il cancro al diabete.

Due proteine che favorisco l’insorgere del cancroabbassano le probabilità di sviluppare il diabete. Si chiamano Lin28a Lin28be sono tra le prime molecole a mettere in collegamento le due patologie. A identificare la via comune tra cancro e diabete sono stati i ricercatori dellaHarvard Medical School(Usa) guidati da George Daley, analizzando il metabolismo del glucosio in alcuni topi transgenici. Lo studio è stato pubblicato su Cell.

L'idea che cancro e diabete condividessero qualche processo biologico è diffusa da tempo, e nasce soprattutto da un osservazione: le cellule, acquisendo il fenotipo tumorale, cambiano il loro modo di utilizzare il glucosio. In particolare, le cellule cancerose ne assumono di più, una strategia che permetterebbe loro di crescere più velocemente (un fenomeno noto come “effetto Warburg”).

Nello studio, i ricercatori hanno focalizzato l’attenzione su due proteine: Lin28a e la Lin28b. Si tratta di due molecole che agiscono bloccando un microRNA (cioè un piccolo pezzetto di Rna che regola l'espressione genica) chiamato Let-7; questo viene espresso nelle cellule staminali e ha una funzione protettiva verso il cancro. Bloccando Let-7 con alti livelli di Lin28, viene quindi meno uno dei freni alla formazione della neoplasia.

Sulla base di questi dati, i ricercatori hanno creato dei topi transgenici capaci di produrre alti livelli di Lin28 (entrambe le forme, la “a” e la “b”). Per capire se questa via molecolare fosse legata anche al diabete, gli scienziati hanno poi sottoposto i topi a una dieta a elevato contenuto di grassi, osservando che i roditori diventavano particolarmente grossi, ma non obesi, e non sviluppavano forme diabetiche o prediabetiche. Al contrario, nei topi in cui le proteina Lin28a era stata silenziata (o anche quelli in cui Let-7 era espressa ad alti livelli) il metabolismo del glucosio era compromesso, con l'insorgere di forme di insulino-resistenza, condizione considerata l'anticamera del diabete di tipo 2.

Riferimenti: Cell DOI 10.1016/j.cell.2011.08.033

Nessun asteroide in direzione Terra, dice la NASA


Evitata all’ultimo momento la pioggia di frammenti satellitari, che dovevano colpire l’Italia ma che si sono poi inabissati nel Pacifico del sud, arrivano questa settimana anche le rassicurazioni dell’agenzia spaziale americana, secondo cui il numero di asteroidi che minaccia di schiantarsi sul pianeta Terra è inferiore alle previsioni.
Gli scienziati della NASA hanno, infatti, completato un nuovo censimento astronomico, grazie al lavoro della navicella spaziale WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer), della popolazione di asteroidi che orbita vicino alla terra. Queste nuove osservazioni hanno permesso agli astronomi di identificare con successo oltre il 90% degli asteroidi di taglia larga, per un totale di 981 mega-asteroidi.
“Sappiamo che non c’è n’è nessuno che pone un rischio imminente di impatto”, ha dichiarato a ABC News Amy Mainzer della NASA. “Il Pianeta X non sta venendo a distruggerci”.
Secondo la NASA, siamo inoltre circondati da meno asteroidi di dimensioni medie di quanto immaginato, solo 19.500, poco più della metà dei 35.000 previsti dalle stime iniziali.
WISE è stato lanciato nel 2009, e sta mappando tutti gli oggetti celesti che ci circondano con un telescopio da sedici pollici e quattro rivelatori infrarossi che sono cento volte più potenti di quelli presenti sui velivoli precedenti. Costata 320 milioni di dollari, la missione WISE sta gettando le basi per il piano del Presidente Obama di mandare una spedizione umana a visitare un asteroide entro il 2025. Questo nuovo censimento astronomico dovrà anche aiutare a identificare gli asteroidi più adatti a ospitare degli essere umani.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie