martedì 16 luglio 2013

Nettuno, scoperta una nuova luna.


Il telescopio spaziale Hubble ha scoperto una nuova luna che orbita intorno a Nettuno, lo ha confermato la Nasa.
Si chiama S/2004 N1 ed è la quattordicesima luna di Nettuno. Si tratta del satellite più piccolo tra quelli scoperti finora intorno al pianeta. Ha un diametro di 20 chilometri, e la sua rivoluzione dura solo 23 ore.
L’astronomo statunitense Mark Showalter l’ha scoperta mentre osservava gli anelli intorno a Nettuno e ha notato un piccolo punto. La luna è così piccola che la navicella Voyager, che è passata molto vicina al pianeta nel 1989, non l’ha rilevata. Showalter ha confrontato 150 foto scattate con Hubble dal 2004 al 2009 per dimostrare l’esistenza di un piccolo punto, presente in tutte le foto. Quel punto sarebbe la nuova luna.
“La velocità di questi satelliti è così rapida che tracciarli attraverso le foto è complicato, è come fotografare un corridore durante una gara di corsa”, spiega Showalter.
“La scoperta di Showalter è un segno eloquente delle potenzialità dell’intuito umano ed è anche un promemoria. Ora ci stiamo concentrando sulla scoperta di altri sistemi, ma in realtà sappiamo molto poco ancora del nostro sistema solare”, scrive l’Atlantic.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie