domenica 27 marzo 2011

Antartide , cosa nasconde il lago Vostok?

Il lago Vostok, scoperto solo nel 1974 si trova a quasi 3600 metri sotto i ghiacci dell'Antartide. Una spedizione russa sta perforando il ghiaccio per giungere  al lago ed effettuare lo studio dell'ambiente incontaminato  da  30 milioni di anni di anni . Il rischio è che il contatto con l'ambiente esterno  possa contaminare questo ambiente straordinario.
Per avere un quadro più esaustivo, potete cliccare a questo indirizzo LAKE VOSTOK STUDY per accedere  allo studio della prestigiosa US National Science Foundation effetuato sul lago Vostok nel 1998.

"Un'immensa distesa di acqua dolce sotterranea. Un lago lungo 280 Km "dorme" profondamente - è proprio il caso di dirlo - a quasi 3600 metri sotto le nevi del Polo Sud e rischia un brusco risveglio. 
Antartide: un ghiacciaio  Si chiama Vostok: scoperto nel 1974, è stato studiato e misurato soltanto nel 1996 grazie a tecniche di indagine radar e all'analisi di dati sismici, che hanno rivelato le sue dimensioni e hanno permesso di riconoscerlo come il lago più esteso dei 70 scoperti finora nella regione orientale dell'Antartide, ma soprattutto come il depositario del cuore di ghiaccio più profondo del pianeta.

La stazione russa di Vostok, posta in prossimità del lago, che già in passato aveva detenuto il primato di aver registrato la temperatura più bassa mai misurata sulla Terra (-126.9 gradi Fahrenheit, che corrispondono a - 52.7 gradi Celsius), ha ospitato il progetto statunitense, francese e russo che, tramite trivellazioni, ha raggiunto il ghiaccio sovrastante il lago, a una profondità di 3623 metri (a questo proposito, si veda la Home Page dello SCAR, Scientific Committee on Antartic Research).
Per evitare di inquinare l'ambiente lacustre, le operazioni sono state deliberatamente sospese a soli 120 metri dal lago, che rimane tutt'oggi inesplorato. I ricercatori hanno stimato fino a 30 milioni di anni il periodo di isolamento del lago. Periodo che potrebbe finire, se saranno trovati i fondi per finanziare il progetto di cui si è discusso recentemente in un congresso a Cambridge in Inghilterra e anche in un precedente meeting a Washington, organizzato dalla National Science Foundation"


BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie