sabato 25 aprile 2015

India - Il popolo dei Sentinels, ultima popolazione rimasta immutata da 60mila anni.


L'Isola di North Sentinel è  conosciuta di secoli, già Marco Polo che aveva attraversato la zona alla fine del 13 ° secolo, descrisse gli Andamanesi come "una razza più brutale e selvaggia, con teste, occhi e denti come quelli dei cani "sono molto crudeli  e uccidono e mangiano ogni straniero che si possono mettere le mani su ".
Nel 1771 l'isola fu espressamente menzionata su documenti dell' East India Company, furono osservate delle luci di fuochi sulla riva.
Persone Sentinelesi
© Photo Fonte: oxfordjournals.org
L'isola sembra essere stata dimenticata fino al 1867, quando una nave indiana chiamata Ninive naufragò sulla sua spiaggia. I 106 sopravvissuti costruirono un campo temporaneo ma furono attaccati e alcuni giorni più tardi riuscirono a respingere l'assalto, ma, se non fosse stato per un vapore Royal Navy che arrivò poco dopo a salvarli, è improbabile che il gruppo terrorizzato sarebbe sopravvissuto.
Per i successivi 100 anni l'isola ed i suoi abitanti furono lasciati soli, ma le voci sui suoi abitanti bellicosi continuarono.

Negli anni Settanta, la maggior parte dei popoli indigeni delle Isole Andamane erano stati contattati da estranei o parzialmente integrati nella modernità da parte del governo indiano, che li riteneva  parte integrante al progresso della zona.
Con questo in mente, un gruppo di antropologi e una troupe cinematografica, un fotografo del National Geographic e un gruppo di poliziotti armati si diressero verso l'isola nel 1974, sperando di vincere l'amicizia dei Sentineles, utilizzando gesti amichevoli e un sacco di doni.Purtroppo per questo gruppo di idealisti, hanno fallito. All'arrivo essi collocarono elementi, come una bambola, pentole e padelle, noci di cocco e un maiale vivo sulla spiaggia, un gruppo di nativi  si avvicinarono brandendo archi e frecce, Il regista fu stato colpito alla coscia sinistra e il gruppo fuggì frettolosamente col loro gommone. Stando sul gommone a distanza di sicurezza, videro i Sentineles trafiggere sia la bambola che il maiale, e successivamente seppellire i doni nella sabbia.

 Nel 1981 un cargo panamense, la Primula, si è arenò per una tempesta appena fuori dall'isola.  Inviarono un segnale di soccorso urgente"Siamo assaliti da uomini selvatici, stimati più di 50, sono armati di varie armi fatte in casa""Per quasi una settimana l'equipaggio armato solo di fucili e qualche bastone si difesero un prima di essere tratti in salvo da elicotteri e un rimorchiatore della Marina indiana. Ancora una volta sembrava che ogni speranza di contatto pacifico con le Sentineles era impossibile.
Tuttavia, un antropologo di stanza nelle isole Andamane nel 1991 riuscì a stabilire un contatto pacifico con la popolazione di Sentinel nel 1991.Pandit fece una serie di escursioni sull'isola in un periodo di 20 anni, osservando gli uomini, donne e bambini a distanza prima infine interagire con essi nel 1991. In questo incontro, un gruppo di uomini Sentinel pacificamente avvicinò Pandit e compagni e salirono persino sul gommone per toccare con curiosità tutto.
Pandit distribuì noci di cocco, che le tribù presero  avidamente. Il loro linguaggio a tutt'ogg resta tuttavia impenetrabile e sconosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie