venerdì 27 novembre 2009

Sole - Osservato tsunami di energia e plasma grande come la Terra




A volte non si può davvero credere a ciò che si osserva.. Questo è ciò che il NASA's STEREO (Solar Terrestrial Relations Observatory) ha rilevato,  un fenomeno controverso,avvenuto  sul sole, conosciuto come lo tsunami "solare".
Anni fa, quando i fisici solari per primi assistettero ad un'ondata imponente di  plasma caldo lungo la superficie del sole, hanno messo in dubbio i loro sensi. La potenza della cosa è stata impressionante. È salito più in alto della Terra stessa e increspata fuori da un punto centrale in un modello circolare milioni di chilometri di circonferenza.
"Ora sappiamo", dice Joe Gurman del Solar Physics Lab presso il Goddard Space Flight Center. "Gli Tsunami solari sono reali".
La sonda Twin STEREO confermato la loro realtà, nel febbraio 2009 quando la macchia n°11.012 improvvisamente esplose,scagliando un miliardo di tonnellate-nube di gas (un "CME") nello spazio e inviando una potente onda di tsunami lungo la superficie del sole. STEREO ha registrat l'onda da due posizioni separate da 90gradi, fornendo ai ricercatori una visione senza precedenti della manifestazione:

Nessun commento:

Posta un commento

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie