domenica 6 maggio 2012

Florida (USA) - Casa sull'orlo di una voragine.


Immaginate di avere una bella casa con giardino, di alzarvi la mattina alle sette per fare uscire il vostro cane e di trovarvi di fronte ad una voragine larga 100 metri e profonda quasi 50! Ecco quello che è accaduto in Florida venerdì scorso. Per fortuna nessuno è rimasto ferito in questo incidente, i vigili del fuoco hanno subito evacuato la famiglia composta da sei persone dichiarando l'abitazione al momento non agibile e pericolante.
La causa della voragine è sconosciuta ma i funzionari ritengono che le condizioni di siccità nella quale verte ultimamente la Florida potrebbero aver contribuito al disseccarsi del terreno che quindi ha, evidentemente, ceduto. La famiglia è salva ed ha avuto appena il tempo di raccogliere gli effetti personali per poi abbandonare la casa lasciandola nelle mani di esperti geologi.
La Florida è famosa per questo genere di cedimenti, secondo gli studi effettuati le voragini, ed i fenomeni connessi di subsidenza carsica, hanno provocato più di 100 milioni di dollari in danni strutturali dal 1997 e le stime aumentano di anno in anno, anche per la crescente urbanizzazione, conseguenza dell’incremento demografico. Questo andamento è testimoniato anche dallo sviluppo degli studi di ingegneria che offrono esclusivamente consulenze per la valutazione dei danni da sinkhole e delle conseguenti opere di intervento: la minaccia alla proprietà privata accende l’interesse sia del governo sia dei privati. I collassi possono essere improvvisi e anche catastrofici: per esempio nel 1981 un intero isolato nella città di Orlando scomparve in una voragine per collasso della copertura, distruggendo una concessionaria di auto e una piscina pubblica. Ancora, nella Florida centrale, un improvviso sprofondamento determinò una depressione profonda 140 metri e larga 70 e l’immissione di più di 100.000 m3 di residui radioattivi nell’Acquifero della Florida.

Nessun commento:

Posta un commento

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie