giovedì 27 settembre 2012

Paduli (BN) epicentro del terremoto questa notte.

Si sono trovati tutti in strada, come a Benevento, come negli altri comuni sanniti interessati da vicino dallo sciame sismico delle ultime ore: "E' stata una notte strana - ci spiega Michele, operaio - la scossa delle tre e dieci, quella più forte, si è sentita e non c'ho pensato due volte a prendermi di forza mia moglie ed il mio bimbo ed andare giù in piazza". Paduli, secondo quanto riportano i dati Ingv, è stata epicentro del terremoto registrato nel Sannio a partire dalle due di ieri notte. La popolazione è scesa per strada e si è trattenuta fino a quando non si è fatta l'alba: "Ad un certo punto non ho fatto caso all'orario - ha commentato Giovanni, 45enne - anche perchè quando stavo per convincermi a rientrare è arrivata un'altra scossa più piccola. Ho fatto dormire i miei figli in auto, poi, poco prima delle sette li ho rassicurati e convinti a ritornare a casa mentre io sono andato al lavoro". Il sindaco Michele Feleppa ha voluto rassicurare i cittadini padulesi ed ha chiuso la scuola per questioni di sicurezza anche per domani. Dopo la scossa mattutina delle 10.36, la popolazione ha ripreso coraggio ed ha ripreso le attività di tutti i giorni senza timore. Certo, tra la gente si continua a parlare del sisma, ma qualcuno sorride, ostenta sicurezza e, per certi versi prova ed esorcizzare le paure della notte. Epicentro che comunque non ha subito danni: "Sul nostro territorio non ci sono per fortuna casi importanti - ha poi sottolineato a "Il Quaderno.it", il vicesindaco Marco Tufo - ci sono segnalazioni che l'ufficio tecnico comunale si è riservato di verificare in giornata". Gli occhi sono puntati al centro storico di Paduli (in larga parte è disabitato e pieno di caseggiati abbandonati e fatiscenti ed i calcinacci e le crepe cadute si confondono con quelle esistenti da tempo) ed alla chiesa madre di S.Bartolomeo Apostolo che potrebbe aver subito dei danni. Il Comune, per un'ispezione completa della struttura, chiederà nelle prossime ore l'intervento dei Vigili del Fuoco. Non ci sono comunque sgomberi dei pochi residenti del centro storico. Le verifiche diranno se le strutture sono da considerarsi idonee: "Paduli per ora ha vissuto solo un grande spavento - ha poi aggiunto Tufo - ci auguriamo che resti tale".
Gaetano Vessichelli

Nessun commento:

Posta un commento

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie