domenica 17 febbraio 2013

In Italia come in Russia - 19 gennaio 1993 "Il bolide di Lugo di Romagna (RA)".

Un articolo del Resto del Carlino
Fonte

La meteora che attraversò il nord Italia è passata alla storia come “il bolide di Lugo”. Ebbe dimensioni iniziali di 1,5-3,0 metri e massa di 104-105 kg esploso ad un’altezza di circa 30 km sopra Lugo di Romagna il 19 gennaio
Il 19 gennaio 1993 un grande meteoroide impattò l’atmosfera, approssimativamente sopra la città di Lugo in Emilia Romagna – Italia. L’impatto è stato registrato dal radar meteorico forward-scatter del C.N.R. e da sei stazioni sismiche, tre appartenenti alla Rete Microsismica di Ferrara (Pontisette, Ca’ Fornasina, Fiorile d’Albero) e le altre all’Istituto Nazionale di Geofisica (Barisano, Santa Sofia, Poggio Sodo). L’evento è stato osservato da molti testimoni visuali, visto che ha illuminato un’area estremamente grande (quasi tutta l’Italia), i quali hanno riportato una magnitudine visiva nel raggio da -22 a -25.
Calcoli preliminari sono stati fatti in base ai resoconti dei testimoni, anche se frammentari e talvolta contraddittori (Cevolani et al. 1993, Korlevic 1993). Solamente più tardi sono stati trovati dei dati sismici, che hanno reso possibile stabilire il luogo dell’esplosione (Cevolani et al. 1994). Secondo queste analisi, un meteoroide di raggio iniziale 1.5 – 3 m ha colpito l’atmosfera terrestre a una velocità di circa 26 km/s, con un’inclinazione della traiettoria sull’orizzonte di 8° – 20°.

Nessun commento:

Posta un commento

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie