domenica 10 gennaio 2010

Marche -Tre scosse di terremoto, la massima di 3,9 Richter


Macerata, 10 gennaio 2010 - La terra trema, per ben tre volte nelle Marche. La prima scossa di magnitudo 3,9 della scala Richter è stata registrata questa mattina, alle 9:33, in una zona a cavallo delle province di Macerata e Fermo. Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione dei comuni del territorio.
L’epicentro, secondo la Protezione civile delle Marche, è stato individuato all’interno del perimetro dei comuni di Sant’Angelo in Pontano, Loro Piceno e Ripe San Ginesio e alcuni comuni della provincia di Fermo. Gli accertamenti scientifici hanno segnalato il movimento tellurico, circa sette secondi, ad una profondità di 9 chilometri. Non ci sono stati feriti. E dai primi accertamenti, proseguiti poi per tutta la giornata, non risultano danni a edifici e cose.
Il sisma ha concesso due repliche: una alle 13:37, di magnitudo 3,1 della scala Richter, ad una profondità di 35,8 chilometri, e l'altra (la terza scossa) alle 15:02, a circa 10 chilometri di profondità, di magnitudo 1,7. Tanta la paura tra la popolazione, con numerose chiamate a protezione civile e vigili del fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie