martedì 18 giugno 2013

Celyabinsk (Russia) trovato frammento di 3 kg del meteorite caduto a febbraio.

Nella città di Celyabinsk, nel sud degli Urali, dove a metà febbraio è caduto un meteorite, gli studiosi hanno iniziato l’esame del suo frammento più grande. Questo frammento è stato rinvenuto solo di recente da un ricercatore amatore anziché da specialisti. Finora nell’istituto di mineralogia locale la base principale per l’esplorazione del meteorite caduto era rappresentata da piccoli (fino ad alcuni grammi) frammenti trovati dai lavoratori dell’istituto.


Per ottenere un grammo di materiale meteoritico hanno dovuto vagliare centinaia di tonnellate di roccia terrestre. Eppure il frammento più grande del meteorite di Cebarkul è stato rinvenuto non da un minerologo, né da un geologo, ma da un semplice manager di livello medio di Celyabinsk. Racconta il fortunato ricercatore Aleksej Usenkov:
La mia scoperta pesa 3 chili e mezzoÈ stato il giorno più fortunato della mia vita. Ho trovato un autentico meteorite.
Aleksej Usenkov ha iniziato la ricerca già in febbraio, quando è caduto il metorite. Ma allora non aveva trovato niente. Tutto attorno era coperto dalla neve e Aleksej si è gelato solo le mani. Ha ripreso la ricerca in aprile. Delle diverse versioni della traiettoria di volo Aleksej ne ha tratto la media e si è recato nel luogo della presunta precipitazione dei frammenti, dove la dea bendata gli ha sorriso.
Del resto, Aleksej è convinto di aver trovato non il più grande dei frammenti caduti sulla terra. Ha interrogato gli abitanti locali ed ha capito che esistono probabilmente anche frammenti che pesano oltre 500 chilogrammi. Ma è estremamente difficile trovarli adesso, dopo che è cresciuta la folta erba estiva.
A Celyabinsk è stato organizzato intanto il concorso per il miglior progetto di monumento al meteorite. Il concorso è denominato “Diventi famoso insieme con il meteorite”. Degli oltre 700 progetti pervenuti sono stati selezionati i 5 migliori. Il 24 giugno sarà annunciato il vinctore che riceverà un premio di 100 mila rubli (circa 2500 euro).

Nessun commento:

Posta un commento

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie