lunedì 26 agosto 2013

Il 22 agosto un meteorite ha attraversato il cielo del Messico centrale.




domenica 25 agosto 2013

Abruzzo - Mostra di Criptozoologia a Civitella Alfedena.

Civitella Alfedena  - Spiccano figure leggendarie, come: il bigfoot (lo yeti del nordamerica), il mostro di Lochness e la piovra gigante e, poi, presunte “nuove specie”, di cui però non ci sono elementi concreti che ne provino l’esistenza, nel Centro Convegni “Orsa Maggiore” di Civitella Alfedena.

Sarà inaugurata, sabato 3 agosto, alle 17,30, una mostra dedicata alla criptozoologia. Ovvero, allo studio degli animali misteriosi, leggendari e insoliti.
L’esposizione, realizzata dall’Ente Parco nel 2000, è costituita da suggestivi modelli tridimensionali, realizzati dallo studio Ophis, e da una serie di pannelli esplicativi, con testi a cura di Franco Tassi, all’epoca  Direttore del Parco, illustrazioni di Stefano Maugeri e foto di vari autori.
La Mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2013. Sono previste  anche visite guidate. L’argomento illustrato, soltanto apparentemente lontano dalle tematiche faunistiche pertinenti al Parco, narra di quella “zoologia nascosta” che annovera, anche in Italia, delle specie poco conosciute e, in alcuni casi, persino nuove per la scienza. Alcuni esempi si trovano tra i micromammiferi e soprattutto tra gli insetti.Nell’Appennino, ad esempio, spicca il carabo cavernoso, coleottero di origine transadriatica che si riteneva estinto molti decenni fa, ed è invece ancora presente  oggi  tra la fauna del Parco. Un caso diverso è quello della Rosalia alpina, un altro bel coleottero legato alle faggete. Si sta studiando una probabile sottospecie tipica delle nostre foreste protette.   Naturalmente, impressionanti le figure leggendarie del bigfoot o del mostro di Lochness e la piovra gigante. Altre specie invece, come i grandi anaconda di oltre otto metri e i calamari giganti, che superano i 15 metri, sono ormai da tempo riconosciuti dalla scienza ufficiale. Sono queste straordinarie creature, e tante altre dall’aspetto curioso o impressionante, che più colpiscono l’attenzione dei visitatori.Un grande interesse è stato  già manifestato da grandi e piccoli sabato 27 luglio scorso, in occasione del primo incontro di quest’anno dedicato ai misteri e alle curiosità zoologiche, condotto da Lorenzo Rossi durante l’allestimento della Mostra a Civitella Alfedena.      

Sciame sismico in atto alle porte di Roma.

Terremoto Roma: a Tivoli e Guidonia tre scosse nella notte


Terremoto Roma: a Tivoli e Guidonia tre scosse nella notte

Tra Tivoli e Guidonia tre scosse nella notte che vanno a sommarsi alle due di martedì. La più forte è stata di magnitudo 2.6



Potrebbe interessarti:http://www.today.it/citta/terremoto-roma-tivoli-guidonia.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
ROMA - Scosse lievi, di magnitudo molto basse ma che, secondo i sismografi dell'Ingv, delineano i contorni di uno sciame sismico in atto alle porte della Capitale.
Torna quindi a tremare la terra nella zona ad est di Roma. Dopo le scosse di martedì, la mattina poco dopo le 10 e il pomeriggio poco dopo le 16, nella notte i monti Cornicolani sono stati l'epicentro di ben tre rilevazioni.
La prima intorno alle 3.01. La magnitudo è stata di 2,5 e l'epicentro il solito: Monti Cornicolani. Ventisei minuti la terra trema ancora: magnitudo pressoché identica, 2,6, come identico è il fulcro della scossa, localizzato nei paesi tra Tivoli e Guidonia. Stesso epicentro alle 3.50. Ancora più bassal a magnitudo, ovvero 2,0 della scala Richter.

Potrebbe interessarti:http://www.today.it/citta/terremoto-roma-tivoli-guidonia.html

sabato 24 agosto 2013

Fiumicino (RM) - comparso geyser vicino l'aeroporto di Fiumicino.

Geyser di gas da una rotatoria di via Coccia di Morto a Fiumicino. Rilievi sul posto

Sorpresa questa mattina a Focene per un ''soffione'' di gas che fuoriusciva al centro della rotatoria in via Coccia di Morto all'ingresso di Fiumicino. A segnalarne la presenza alcuni passanti ed automobilisti in transito. Non ci sono comunque stati problemi alla viabilità ed alla sicurezza. Sul posto, per un sopralluogo, è intervenuto l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Angelo Caroccia. Un nucleo di rilevamento batteriologico e chimico dei vigili del fuoco ha effettuato dei rilievi sulla natura del gas, comunque non nociva e tossica: sembra possa trattarsi di una sacca di anidride carbonica solforosa con bassa percentuale di metano.
NESSUN PERICOLO - Ci sono file di automobilisti in strada a Fiumicino, che si fermano per assistere allo spettacolo offerto dai 'soffioni' di gas, alti dai tre ai cinque metri. Le esalazioni di sostanze provengono da diversi punti del sottosuolo a qualche chilometro dall'aeroporto, all'altezza della rotonda di via Coccia di Morto. A quanto si è appreso, al momento il pericolo è comunque rientrato: i vigili del fuoco hanno accertato che il fenomeno non è causato da lesioni di condutture e non ci sono abitazioni nelle immediate vicinanze.
AREA TRANSENNATA - L'area è stata messa in sicurezza e transennata da una squadra dell'Assessorato ai Lavori Pubblici. Dopo l'intervento dei vigili del fuoco e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dell’Università Roma Tre si è appurato che si tratta di un'esalazione che contiene in prevalenza anidride carbonica, piccole tracce di idrogeno solforato e una bassissima percentuale di metano. Attualmente l'area è presidiata dalla protezione civile e dai vigili urbani del comune di Fiumicino.


Fonte:http://www.romatoday.it/cronaca/geyser-gas-via-coccia-morto.html

giovedì 22 agosto 2013

Un meteorite sul cielo di Vieste? Una lama di luce cade nel mare.

La strana scia.

VIESTE - L'unica certezza è che non esiste una certezza.
Quella lama di luce che dall'alto dei cieli ha attraversato in mattinata il cielo di Vieste davanti a migliaia di turisti increduli in spiaggia.
La notizia è stata rilanciata da molti siti internet, a cominciare da Rmt di cui pubblichiamo uno stralcio qui sotto. 
Da parte dei siti istituzionali, come quello dell'Ingv che ha pure registrato in mattinata la scossa di terremoto di 4,4 gradi a poca distanza da Ancona, in mare, non arriva nessuna conferma.
"Una foto scattata dalla spiag­gia di Pizzomunno dimostra come all'improvviso sia com­parsa una scia bianca che ha attraversato, da Ovest a Est, il cielo fino scomparire oltre l'orizzonte. Un fenomeno straordinario davvero che ha incuriosito non poco vacanzieri e residenti, tutti pronti ad immortalare lo strano accadimento. 
Cosa, in effetti, abbia provocato quella scia bianca, al momento non è dato sapere.
Da escludere che si sia trattato di un aereo di linea, di quelli che solitamente lasciano scie simili al loro passaggio. Da escludere in quanto, così come è stata disegnata nel cielo, non rap­presenta una delle tante rotte che gli aerei sono obbligati a seguire per raggiungere le varie destinazioni nazionali o internazio­nali.
Difatti, come' detto, la scia è stata disegnata a traverso di Vieste, da Ovest verso Est. In realtà, nel cielo di Vieste, tutte le rotte seguono la direzione Sud-Nord o viceversa. Ed anche quelle che portano o giungono dall'Oriente (Est-Ovest e vice­versa) seguono una percorso completamente diverso. 
Tutto questo perché Vieste, sia con il faro sia con la postazione in località "Telegrafo", è punto di rotta e quindi i viestani ben conoscono i vari percorsi seguiti dagli aeroplani che transitano sulle loro teste. E se, dunque, non s'è trattato di aereo, cosa ha determinato quella scia così intensa e insolita? C'è chi azzarda l'ipotesi di un piccolo meteorite caduto in Adriatico, al largo di Vieste. Del tipo di quello precipitato lo scorso inverno in Russia".

lunedì 19 agosto 2013

Spagna - Mostro marino spiaggiato in Almeria.

Questo strano animale marino di circa 4 metri è apparso giovedì scorso  presso la spiaggia Luis Siret, a Cuevas de Almanzora (Almería) in Spagna. Non si sa ancora di che specie si tratti, anche se l' Associazione spagnola per la Difesa della Fauna Marina (Promar), che studia le sue fotografie, ritiene che sia un tipo di pesce.
Secondo il quotidiano Almeria Ideal , il "corpo estraneo" di oltre quattro metri di lunghezza è stato trovato dopo che la testa era stata rinvenuta da una donna che era nella zona e che ha allertato la Protezione Civile.
Fonte originale:

sabato 17 agosto 2013

Russia - Chubacabras fa strage di animali e cerca di rapire un bimbo.



Gli abitanti del villaggio Revd regione di Sverdlovsk (Russia), vivono nella paura dopo l'attacco subito da una famiglia. Un mostro simile al Chubacabras ha attaccato i numerosi animali da cortile e ha poi proseguito l'attacco all'interno della casa, dove il mostro ha tentato di rapire una bimba di 7 anni e il fratello, ma la mamma è riuscita a resistere all'attacco e a salvare i propri figli. La notizia è stata diffusa dai media e sul canale nazionale TB3 News. Le numerose tracce e dei ciuffi di pelo lasciati dal o dalle creature (si pensano siano stati 2), esaminate da un veterinario, che non è stato capace di dare una risposta se fosse un animale conosciuto. La polizia del luogo ha iniziato le indagini.

Fatto simile avvenne sempre in Russia lo scorso dicembre nel  villaggio di Chernihiv dove furono attaccate delle capre gravide, il mostro lascio' due fori sul collo delle stesse. Ecco il video.

sabato 10 agosto 2013

Svezia, panico in mare: pescato un esemplare di “Pacu”, il pesce “divora-testicoli”.


(AGI) - Stoccolma, 10 ago. - La scoperta di - al momento - un esemplare di pesce Pacu nelle acque della Svezia meridionale ha indotto le autorita' a diramare un allerta perche' la specie, un cugino del Piranha, ha la sgradevole abitudine di cibarsi di 'testicoli'. Non si tratta di un 'pesce d'aprile' fuori tempo massimo ma di una seria minaccia alla virilita' degli svedesi secondo quanto riferisce il britannico Daily Telegraph citando esperti del museo di Storia Naturale danese. Il Pacu pescato era lungo 21 cm ma puo' arrivare fino ai 90 e pesare fino a 25 kg. Nelle zone in cui il Pacu prolifera sono stati riportati numerosi incidenti mortali di persone dissanguate dopo che il pesce aveva strappato loro a morsi i genitali. Dotato di una dentatura temibile il Pacu e' abitualmente presente nei fiumi amazzonici e nel bacino dell'Orinoco in Sud America. Esemplari sono stati avvistati nel 2006 in un lago texano ma quello pescato nelle peraltro gelide acque svedesi e' il primo di cui si abbia notizia in Europa. (AGI) .
http://www.agi.it/estero/notizie/201308102037-est-rt10154-svezia_panico_al_mare_pescato_pesce_divora_testicoli

Chelyabinsk, la meteora russa potrebbe non essere sola.


Presunta orbita del meteorite.

Lo scorso 15 febbraio un  meteorite, dal peso di circa 10mila tonnellate e larga 18 metri, si disintegrò sopra il cielo di Chelyabinsk, causando un' onda d'urto che provocò il ferimento di quasi 1.500 persone, danneggiando diversi edifici. Oggi, a sei mesi di distanza, arriva la notizia che forse questo meteorite è parte di un gruppo di una ventina di oggetti che potrebbero condividere la stessa orbita. E, negli scenari peggiori, anche lo stesso esito finale. A suggerirlo sono i fratelli Carlos e Raúl de la Fuente Marcos della Complutense University di MadridIl metodo usato dai ricercatori è stato questo. Come racconta Nature News, gli scienziati hanno utilizzato delle simulazioni al computer per cercare tra le milioni di orbite possibili quella che meglio si adattava all'oggetto frantumatosi sopra Chelyabinsk (il quale, provenendo dalla parte del Sole, fudifficile da osservare nel suo approssimarsi alla Terra). Successivamente, i ricercatori hanno estrapolato le orbite più probabili e hanno analizzato i database degli asteroidi della Nasa in cerca di corpi aventi simili tragitti, trovandone circa una ventinaSi tratta di corpi piuttosto eterogenei, di dimensioni comprese tra i 5 e i 200 metri, ma che sarebbero tutti parti di un'unica famiglia, un Chelyabinsk cluster come lo chiamano gli scienziati. L'ipotesi dei ricercatori, in via di pubblicazione su  Monthly Notices of the Royal Astronomical Society: Letters,  è che tutti questi corpi originino da un asteroide che si è frantumato non più di 40mila anni fa, magari in seguito a bruschi sbalzi di temperatura e influenze gravitazionali. “Altri oggetti con lo stesso tipo di orbita potrebbero incontrare il nostro pianeta nel futuro”, commenta Carlos de la Fuente Marcos, aggiungendo come tra i fratelli di Chelyabinsk quello più simile sia un corpo largo 200 metri. Ma che anche questi oggetti, come la meteora russa, siano diretti verso la Terra, non è affatto detto. Infatti, malgrado inizialmente il timbro orbitale di ogni frammento fosse simile, col tempo le influenze gravitazionali esercitate dai pianeti su questi corpi possono modificare i loro tragitti, senza contare che le orbite di questi asteroidi non sono certe, così come la loro derivazione dallo stesso corpomadre. Insomma la similitudine tra le diverse orbite potrebbe essere anche solo una coincidenzaL'ideale per capire se davvero quelli del presunto Chelyabinsk cluster siano o meno fratelli sarebbe analizzarne la composizione e confrontarla con i frammenti della meteora russa. Costoso e soprattutto difficile: potrebbe andar meglio con l'analisi degli spettri di questi corpi celesti. 
 di Anna Lisa Bonfranceschi.
http://daily.wired.it/news/scienza/2013/08/07/chelyabinsk-meteora-russa-non-essere-sola-asteroidi-474327.html

Roma scossa di terremoto nella mattinata.

Terremoto Roma 9 agosto 2013


Una scossa di terremoto è stata avvertita a Roma nella zona est. Molte le segnalazioni dei cittadini allarmati sui social network. La scossa sarebbe stata intensa, ma di breve durata. Ecco il dato ufficiale dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
"Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.7 è avvenuto alle ore 11:18:32 italiane del giorno 09/Ago/2013 (09:18:32 09/Ago/2013 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Monti_Cornicolani-Aniene.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo".
 
Magnitudo(Ml)    2.7
Data-Ora     09/08/2013 alle 11:18:32 (italiane)
09/08/2013 alle 09:18:32 (UTC)
Coordinate     41.984°N, 12.794°E
Profondità    17 km
Distretto sismico    Monti_Cornicolani-Aniene

A Pechino la metropolitana si paga con le bottiglie di plastica.


La metropolitana di Pechino consente ai passeggeri di viaggiare gratis in cambio di bottiglie di plastica. In questo modo i passeggeri possono contribuire a perservare l’ambiente e al contempo risparmiare i soldi del viaggio.
Nel mezzo di trasporto, momentaneamente la linea 10, sono state installate quattro macchine di “reverse vending” atte a raccogliere i recipienti di plastica, secondo quanto riporta il sito China.org.cn.
Per ogni bottiglia il passeggero riceverà tra i 0,5 e gli 0,15 dollari, che significa che con 15 bottilglie ci si può muovere liberamente per una qualsiasi delle 8 linee e 105 stazioni della metropolitana della capitale cinese.
Le bottiglie vengono raccolte in modo automatico e dopo inviate a un impianto di riciclaggio. Il servizio è ancora in fase di rodaggio e dovrebbe essere esteso a tutte le fermate della metropolitana di Pechino.
Le autorità stanno valutando anche la possibilità di estendere questo servizio alle fermate degli autobus e ad altri mezzi di trasporto.
Fonte  & Photo Credits Territorio Zero via www.correodelorinoco.gob.ve |

venerdì 9 agosto 2013

Eccezionale scoperta sul monte Landro che potrebbe cambiare parte della storia degli Etruschi.

Il Monte Landro o Monte Landra, è una collina appartenente ai monti Volsini nel comune di San Lorenzo Nuovo in provincia di Viterbo, in posizione panoramica sul lago di Bolsena ai confini con l'Umbria.


L’ultima scoperta avvenuta tra i resti del tempio del monte Landro potrebbe sconvolgere parte della storia degli Etruschi come finora conosciuta. Per rendere comprensibile la vicenda occorre ritornare indietro nei secoli fino al I Millennio a.C.
Siamo circa nel V a.C., quando Porsenna decide di creare nel suo distretto territoriale un luogo in cui far riunire tutte le dodici città stato per diventare il re dei lucomoni (lo Zilath). Aveva un problema: era svantaggiato nel confronto con le altre città, dalla poca rilevanza della sua e dalla scarsa potenza militare. Dovette, quindi, usare la propria intelligenza.

Dopo alcune scosse di terremoto sui monti Volsini, fu chiamato a uccidere un mostro che stava cercando di distruggere le mura della città. Giunto sul posto, il panorama paradisiaco, l’abbondanza di acqua e la vastità del luogo gli suggerirono un idea, e sfruttando la superstizione dei campagnoli diede vita alla leggenda del mostro Volta. Creò il mito della personificazione umana di una nuova divinità: Voltumna, il dio del profondo, colui che sarà poi il protettore unico del Fanum Voltumnae.
Il luogo scelto per erigere il tempio dedicato al mostro è intuibile: una piccola radura sui monti Volsini, proprio nel punto in cui Porsenna incontra e uccide Volta con un fulmine che scaturisce dalla terra.
Verosimilmente, il monte Landro aveva ancora qualche residuo fenomeno della sua antica e tipica attività vulcanica: una putizza che si sprigionava dalla terra. Gli ultimi scavi del Prof. Maggiani hanno portato alla luce una vasca che misura 5 x 1,5 m, con un grande foro di circa 30 cm sul fondo.
Collocando sopra al foro il puteale ritrovato lì in cima, dentro i resti di un pozzo, si ricrea la scena della rinascita del mostro Volta descritta dagli Etruschi su pitture e affreschi. Dal foro usciva un denso fumo in cui un abile sacerdote riconosceva ogni volta una le molteplici sembianze prese dal mostro. Il potente dio del Fanum non era altro che un vulcano.

http://pierluigimontalbano.blogspot.it/2013/08/nuova-scoperta-sul-monte-landro.html

lunedì 5 agosto 2013

USA - Grande voragine scoperta nel Kansas occidentale (VIdeo).


Lo sceriffo della contea di Wallace segnala  una grande dolina che  è stata scoperta circa una settimana fa a otto miglia a nord di Wallace. Stanno aspettando esperti a venire fuori ed esaminare la dolina, non si ha idea della causa, non ci sono stati feriti.


La dolina


domenica 4 agosto 2013

Cina - Meteorite cade nella provincia dello Xinijiang, presagio di sventura?

Un meteorite si schianta contro un villaggio di provincia dello Xinjiang il 1° agosto scorso,  la popolazione ha commentato l'incidente come un possibile "segnale di avvertimento celeste", con nessun buon presagio.
La buca provocata dal meteorite
La roccia è caduta in una discarica a 02:00 e ha lasciato un buco di tre metri nel terreno. Nessun ferito sono stati segnalati e gli scienziati stanno ricercando l'origine del meteorite, secondo i media ufficiali.
Segnalazioni pubblicate su Sina Weibo , piattaforma simile a Twitter in Cina affermano "Ci siamo svegliati a causa di una esplosione molto forte. Finestre erano in frantumi, ma nessuno si è fatto male. "
"La caduta di un meteorite connota un evento imminente di grande importanza", ha scritto un altro intervistato.
Secondo l'antica cultura cinese, la caduta di un meteorite sulla Terra è un presagio che l'Imperatore non ha fatto un lavoro soddisfacente che porta il suo popolo, o che le morti o instabilità sociali non sono lontane.
In passato, ci sono stati diversi incidenti che seguirono piogge di meteoriti.
L'8 marzo del 1976, tre grandi meteoriti e oltre 3.000 quelle di piccole dimensioni ha colpito la provincia di Jilin, la doccia più grande da quando il Partito comunista cinese ha preso il potere. Nello stesso anno, il partito tre principali capi-Mao Zedong, Zhu De e Zhou Enlai, tutti morti. E nel luglio dello stesso anno, un terremoto nella provincia di Hebei ha causato centinaia di migliaia di vite.
Un frammento del meteorite.

Poi, nel 1997, una pioggia di meteoriti ha colpito la provincia di Shandong, solo quattro giorni prima della morte di Deng Xiaoping il 19 febbraio
Venendo al secondo posto per il più grande pioggia di meteore della storia del PCC è stato quando meteoriti colpiscono provincia di Qinghai, il 11 febbraio 2012; che ha avuto luogo poco prima della Wang Lijun e Bo Xilai scandalo, che ha esposto al pubblico feroci lotte intestine tra fazioni del regime .
Nessuno è abbastanza sicuro di quello che il più recente pioggia di meteoriti può portare.
Vedremo cosa accadrà.

Norfolk (USA) - Misterioso oggetto cade dal cielo, zona chiusa dai militari.



Secondo quanto riferito, un gran numero di agenti governativi di varie agenzie convergevano con urgenza su un quartiere residenziale a Norfolk, in Virginia, il 30 luglio sera dopo che un oggetto non identificato è caduto li dal cielo.  
Alcuni testimoni descrivono l'oggetto come "qualcosa di strano",alcune testimonianze dicono che  assomigliava a un pallone e  altri suggerivano che l'oggetto aveva una struttura simile a "polistirolo". Secondo notizie tv locale una persona ha detto alle autorità che  faceva un rumore strano.
Le persone che vivono e lavorano nella zona circostante sono stati rapidamente evacuati e il distretto è stata isolata da una combinazione di forze di polizia e personale militare. La presenza di operatori provenienti da agenzie federali d'ombra in carico globale del l'incidente è stato - ovviamente - non menzionato da portavoce briefing di media.

Tuttavia è stato rivelato che il contatto iniziale con l'oggetto caduto è gestito usando un robot. A seguito di questo c'è stata una  consultazione con gli esperti della NASA.
Non molto tempo dopo l'oggetto misterioso dal cielo è stato apparentemente caricata su un veicolo di governo non identificato e rimosso dalla scena. Successivamente i residenti locali sono stati autorizzati a tornare alle loro case e alle contingenti militari e la polizia disperse.
Un portavoce ufficiale  Julian Willamson, ha poi informato i giornalisti, dicendo che gli investigatori che si trattava di un pallone meteorologico
Egli ha anche esortato chiunque trovasse o vedesse alcuni  oggetti o  avvenimenti a non indagare per conto proprio e di chiamare le autorità."

sabato 3 agosto 2013

Florida (USA) . Misteriosa linea nera appare in cielo.

Immagine della misteriosa linea nera.

LO scorso mercoledì un pensionato che passeggiava lungo la spiaggia di Honeymooon Island in Florida (USA),  ha notato in cielo la presenza di questa misteriosa linea nera che collegava una nube con il mare, e l'ha fotografata con il suo cellulare. L'immagine visionata da esperti i quali non hanno saputo dare una risposta.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie