mercoledì 12 febbraio 2014

Tsunami in Norvegia.

casa ala deriva
Non mi sembra che in Italia se ne sia parlato. Ma lo scorso mercoledì intorno alle 4:30 del pomeriggio, il piccolo villaggio norvegese di Nord-Statland che si adagia in un bellissimo fiordo, è stato colpito da uno tsunami vero e proprio.
Stando ai rapporti locali sembra che alcune onde siano state alte anche 15 metri (anche se ciò appare improbabile).
Il villaggio distrutto
Ma non c’è stato alcun terremoto, come è possibile allora? Sembra chiaro che la causa sia da ricercare in una frana sottomarina che si è verificata sul versante opposto del fiordo in cui è localizzato il villaggio. Su quel versante infatti, si nota una frana, ma è troppo piccola per poter aver creato l’onda distruttrice e quindi non può essere che una frana avvenuta al di sotto della superficie marina.
Sembra che la frana sia stata causata dal riporto di materiale di scarto di un altro villaggio in costruzione e di un piccolo porto. Ma qualunque sia stata la causa scatenante sta di fatto che 57 persone si sono trovate senza casa e senza nulla dei propri effetti personali, consolati solo dal fatto che nessuno è stato ucciso dall’evento.
Un monito per tutte le aree costiere che pur non essendo sismiche possono comunque essere colpite da uno tsunami sottomarino. Un monito ancor più importante per la nostra Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie