mercoledì 30 maggio 2012

Brillamento solare di classe M5 ha colpito la terra la notte del 20 maggio. Correlazione col terremoto in Emilia-Romagna?


Un’onda d’urto interplanetaria, probabilmente associata ad un brillamento solare di classe M5 eruttato il 17 maggio, ha colpito il nostro campo magnetico la notte del 20 Maggio, alle ore 02.00 UTC (04:00 ora italiana) come riportato dalle fonti ufficiali del NOAA (foto sopra) e Spaceweather. L’arrivo dell’onda ha causato un’intensa attività geomagnetica attorno ai poli del pianeta, e varie aurore boreali alle alte latitudini.
L’impatto ha prodotto un fronte d’onda di propagazione all’interno della magnetosfera di parecchie migliaia di chilometri in orbita geostazionaria intorno alla Terra.
Nello stesso istante (04:04) c'è stato il forte terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter che ha colpito l’Emilia Romagna, e qualche ora più tardi altri due terremoti di magnitudo 6.0 e 6.3 sono avvenuti in Giappone.Forse c'è una relazione tra attività solare, posizione dei pianeti e attività sismica?
Fonte

Ecco l'effetto con una splendida aurora boreale, la notte del 20 maggio in Alberta (Canada)



Terremoto Emilia-Romagna - Sequenza sismica

sabato 26 maggio 2012

Terremoto Emilia-Romagna, la terra si è alzata di 15 cm.


Consiglio nazionale delle Ricerche, Agenzia spaziale italiana, Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente e Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia si sono uniti grazie alla Protezione civile dell'Emilia Romagna per collaborare e dissipare ogni minimo dubbio e aiutare così la gente di quei posti. Grazie ad un rilevamento effettuato poche ore prima della scosa di 5.9, i sistemi radar hanno dato modo agli esperti di studiare i dati poi successivi alle scosse forti, arrivando a dichiarare che molte porzioni di terreno in ampie zone emiliane, vicine all'epicentro, hanno sollevato la terra di 15 centimetri.

L'interferometria differenziale è proprio il sistema utilizzato dagli studiosi per capire questo genere di eventi, come si muovono, che danni causano e che eventi futuri potrebbero sopraggiungere. Il satellite COSMO-SkyMed ha dato modo di accertare poi questi 15 centimetri di dislivello grazie ad un “terzo occhio” che serviva per guardare l'evento in tredimensioni. L'interferogramma ha evidenziato quindi l'innalzamento della terra che si può vedere nelle zone delimitate con il colore rosso; più il colore si porta verso l'azzurro, più la deformazione è trascurabile. Lo spaccamento della faglia sismica, avvenuto a causa del terremoto, viene identificato a 1/2 Km di profondità.


lunedì 21 maggio 2012

Terremoto Emilia Romagna, intervista al Dott. Gresta dell'INGV.


Dottor Gresta, non ci sono stati un po’ troppi danni per una scossa di magnitudo 5,9?
«In altre zone del Paese, dove la qualità del costruito è peggiore, i danni sarebbero stati anche maggiori. Basti pensare che la scossa più forte è stata quasi pari a quella del terremoto di Colfiorito-Assisi del 1997».
Siamo già a oltre 100 scosse: è normale attendersi che la sequenza sismica vada avanti per alcune settimane?
«La sequenza continuerà. Il processo di rottura della faglia, o meglio delle faglie coinvolte, è ancora in atto. Com’è normale che sia dopo una terremoto di tale magnitudo».
Nel terremoto del 1570 la serie sismica durò quattro anni. C’è il rischio che le repliche si protraggano alcuni mesi?
«A venti ore dall’inizio della sequenza, non lo possiamo dire».
 
La struttura sismogenetica è la Dorsale Ferrarese?
«Esattamente. È un’area che si trova sotto la coltre sedimentaria della Pianura Padana, che è lunga 35-40 chilometri praticamente in direzione est-ovest, da Mirandola a Ferrara, quasi parallela alla via Emilia, ed è larga una decina di chilometri».
C’è il rischio di una «migrazione» in aree contigue?
«Al momento l’area attiva è piuttosto circoscritta. Però è un contesto complesso, vediamo come evolve la situazione».
Escludete forti scosse come la prima?
«Non possiamo escluderlo. La serie sismica sta evolvendo con eventi di intensità minore, ma non possiamo escludere la possibilità di nuove forti scosse, benché questo sia poco probabile».
E di scosse di intensità superiore a 5,9?
«Con certezza assoluta non lo possiamo escludere. Ma è ancor meno probabile».
In Emilia c’è chi teme che le pompe di calore geotermiche o il pompaggio di acqua o gas dal sottosuolo possa avere in qualche modo attivato le faglie.
«Direi che è praticamente un’eventualità irrealistica per quanto riguarda i fluidi geotermici, mentre per l’estrazione di gas o acqua semmai il rischio è quello di una subsidenza del suolo».
Nella notte c’era stata una scossa premonitrice di magnitudo 4. Non era possibile lanciare l’allarme?
«Soltanto a posteriori possiamo dire che quella era una scossa premonitrice. In realtà di scosse isolate di magnitudo 4 se ne verificano tante nel nostro Paese, senza che poi vengano seguite da scosse di magnitudo maggiore com’è invece avvenuto in questo caso».
Che consiglio dà agli abitanti delle zone colpite? Dormire fuori casa ancora per qualche giorno?
«Dipende. Se la casa è di buona qualità e non ci son crepe evidenti, io tornerei a dormire a casa. Altrimenti farei fare una verifica statica a un ingegnere o ai Vigili del fuoco».


Fonte 

lunedì 14 maggio 2012

Cina, violenta grandinata provoca 40 morti e 18 dispersi.



PECHINO - Quaranta persone sono morte a causa di una grandinata breve ma intensa e dopo che piogge torrenziali hanno sommerso una regione montagnosa del nord-ovest della Cina. E’ quanto detto dal governo locale alle agenzie di stampa.
Diciotto persone risultano attualmente disperse nella contea di Min, nella provincia di Gansu, mentre 87 sono finite in ospedale. I funzionari hanno detto che circa 29 mila persone sono state evacuate dopo che pioggia e grandine hanno colpito la contea per poco più di un’ora nel tardo pomeriggio di giovedì. Il fenomeno meteorologico ha “devastato” tutta la contea, colpendo più di due terzi dei suoi 450 mila abitanti, secondo quanto detto dall’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. “Le strade sono bloccate, le case crollate, i campi agricoli sono stati distrutti, e servizi di telecomunicazione sono stati sconvolti dalle condizioni climatiche estreme”, ha detto l’agenzia, citando Xu Guangyao, un funzionario della contea. I temporali hanno colpito alcune regioni orientali, centrali e del sud-ovest della Cina sabato, provocando forti aumenti nei livelli delle acque dei fiumi e danni alle strade e alle proprietà. Forti piogge ha colpito le città di Yichun e di Nanchang in Cina orientale, sempre sabato. Si prevede che le precipitazioni continueranno almeno fino a lunedì, ed i meteorologi hanno avvertito di possibili disastri geologici, come le frane.

Polonia - Trovato coccodrillo morto nel fiume Warta.



Capita a volte che i pescatori tolgano fuori dall’acqua degli oggetti insoliti, ma l’uomo che nel pomeriggio di Martedì era a pesca in un tratto del fiume Warta (Polonia), sarà certamente rimasto sbalordito. La sua lenza, infatti, è rimasta impigliata a a quello che poi si è rivelato un coccodrillo morto. Ora la polizia locale sta cercando di risolvere un’enigma non da poco: com’è possibile che un coccodrillo sia finito proprio là? Il rettile era morto e sicuramente andato alla deriva con la marea. Imponente la stazza: 150 cm di lunghezza e 24 cm di larghezza nel punto più largo. Un team di veterinari è all’opera per stabilire la causa del decesso, ma quel che emerge dalle prime analisi è che sicuramente qualcuno ha infranto la legge gettando la carcassa nel fiume. Per identificare l’origine del coccodrillo potrà essere d’aiuto il chip rinvenuto sotto la pelle del rettile e il dottor Paul Botko, dello zoo di Poznan, è alla ricerca della provenienza.
Fonte

Negli USA si studia l'efficacia della terapia personalizzata con bicarbonato di sodio per il trattamento del cancro al seno.


Una buona notizia per tutti noi e una cattiva notizia per la case farmaceutiche arriva direttamente dal sito laleva.org. Il Dr. Mark Pagel della University of Arizona Cancer Center, riceverà 2 milioni di dollari dal National Institutes of Health per studiare l'efficacia della terapia personalizzata con bicarbonato di sodio per il trattamento del cancro al seno.

In realtà, il bicarbonato di sodio è una delle cure più efficaci contro malattie acute come influenza e raffreddore, inoltre, se assunto per via orale e transdermica, ecco che il bicarbonato diventa una prima cura per il trattamento del cancro, malattie renali, diabete e, come detto prima, raffreddore e influenza.
In sostanza, il bicarbonato agirebbe sul grado di acidità del nostro sangue. Il pH del nostro sangue e dei nostri fluidi corporei non rappresenta altro che il nostro stato di salute e il bicarbonato rappresenterebbe un vero e proprio regolatore del pH agendo direttamente sul livello acido-alcalino alla base della salute umana



La scala del pH è come un termometro del nostro stato di salute a tal punto che valori al di sopra o al di sotto di 7,35-7,45 possono segnalare sintomi di malattie o patologie gravi. Difatti, quando il corpo non riesce più a neutralizzare gli acidi, essi vengono trasferiti nei fluidi extracellulari e nel tessuto connettivo recando danni all'integrità cellulare.
Tanto più il nostro sangue è acido, tanto più manca ossigeno, elemento fondamentale per il funzionamento delle nostre cellule. Per farvi un esempio, un lago colpito da piogge acide, vedrà i suoi pesci morire soffocati per non disponibilità di ossigeno. Per riportare il lago in vita, e per portare ossigeno, bisogna alcalinizzare l'acqua.
Questo esempio è fondamentale in quanto il cancro è sempre legato ad un ambiente acido (mancante di ossigeno). Un altro esempio è riconducibile all'effetto negativo dello smog e dell'inquinamento. Come sappiamo, l'inquinamento diminuisce l'ossigeno e ben conosciamo come l'inquinamento influisce in modo negativo sul nostro stato di salute.
In tutto ciò, per praticare la cura del pH, non bisogna essere medici ma bisogna semplicemente capire qual è il funzionamento della cura e agire di conseguenza.
Quali ripercussioni per le case farmaceutiche? Sicuramente risentirebbero negativamente in quanto diminuirebbero domanda e consumi per medicinali chemioterapici, per la cura del cancro in genere, per la cura delle malattie come diabete e malattie più comuni come influenza e raffreddore. Un bel problema per le case farmaceutiche, un problema risolto per la nostra salute e per il nostro benessere. 

domenica 6 maggio 2012

Florida (USA) - Casa sull'orlo di una voragine.


Immaginate di avere una bella casa con giardino, di alzarvi la mattina alle sette per fare uscire il vostro cane e di trovarvi di fronte ad una voragine larga 100 metri e profonda quasi 50! Ecco quello che è accaduto in Florida venerdì scorso. Per fortuna nessuno è rimasto ferito in questo incidente, i vigili del fuoco hanno subito evacuato la famiglia composta da sei persone dichiarando l'abitazione al momento non agibile e pericolante.
La causa della voragine è sconosciuta ma i funzionari ritengono che le condizioni di siccità nella quale verte ultimamente la Florida potrebbero aver contribuito al disseccarsi del terreno che quindi ha, evidentemente, ceduto. La famiglia è salva ed ha avuto appena il tempo di raccogliere gli effetti personali per poi abbandonare la casa lasciandola nelle mani di esperti geologi.
La Florida è famosa per questo genere di cedimenti, secondo gli studi effettuati le voragini, ed i fenomeni connessi di subsidenza carsica, hanno provocato più di 100 milioni di dollari in danni strutturali dal 1997 e le stime aumentano di anno in anno, anche per la crescente urbanizzazione, conseguenza dell’incremento demografico. Questo andamento è testimoniato anche dallo sviluppo degli studi di ingegneria che offrono esclusivamente consulenze per la valutazione dei danni da sinkhole e delle conseguenti opere di intervento: la minaccia alla proprietà privata accende l’interesse sia del governo sia dei privati. I collassi possono essere improvvisi e anche catastrofici: per esempio nel 1981 un intero isolato nella città di Orlando scomparve in una voragine per collasso della copertura, distruggendo una concessionaria di auto e una piscina pubblica. Ancora, nella Florida centrale, un improvviso sprofondamento determinò una depressione profonda 140 metri e larga 70 e l’immissione di più di 100.000 m3 di residui radioattivi nell’Acquifero della Florida.

Giappone , un Tornado provoca ingenti danni e 1 morto.


Trenta feriti e centinaia di abitazioni scoperchiate e distrutte, questo il bilancio di un vilento tornado che si è abbattuto in una località a 60 km da Tokyo, Tsukuba. La notizia recente è che una ragazzino di 14anni, dopo le numerose ferite subite dall'evento atmosferico, è morta in ospedale. Si attendono accertamenti anche per un'altra vittima del tornado che è in condizioni gravi, ma che sembra per fortuna non essere in pericolo di vita. C'è il rischio inoltre che anche in altre zone del Giappone, precisamente a Kanto, Tokai e Tohoku (località che aveva anche subito lo tsunami di qualche tempo fa), si sviluppino altri tornadi, infatti le autorità hanno disposto l'allarme per la popolazione.

I vigili del fuoco hanno riferito che sarebbero quasi 200 le abitazioni scoperchiate dal tornado, in un'area residenziale relativamente popolosa. La zona è un crogiuolo di laboratori scientifici proprio dedicati allo studio di questi eventi, non molto frequenti, ma abbastanza devastanti quando si presentano. L'emittente televisivaNhk, ha mostrato foto di case scoperchiate, mentre un video amatore ha già diffuso il video in internet per mostrare la potenza del tornado che si abbatte sulle case. Inoltre, la Tokyo Electric Power Co., ha annunciato che a causa del tornado ben 24mila case sono senza energia elettrica.

mercoledì 2 maggio 2012

In Cina appare una città fantasma

Giugno 2011 - I residenti di una città cinese sono rimasti sbalorditi quando un gigantesco "miraggio" di una "città fantasma" è improvvisamente apparso lungo la linea dell'orizzonte a Huanshan,nella Cina orientale,oltre il fiume Xin'an,all'inizio di giugno. 
Gli increduli cittadini avrebbero ammirato per qualche minuto all'orizzonte un insieme di palazzi, uffici, alberi e montagne che non avevano mai visto fin allora. Una fitta nebbia avrebbe ricoperto la "città fantasma" rendendo tutto ancora più suggestivo. alcuni di loro hanno ipotizzato,a differenza delle versioni ufficiose, che non si trattasse affatto di un miraggio ma di un "vortice temporale" giunto da un multiverso parallelo. Infatti gli esperti, hanno deciso (senza nemmeno un minimo studio) che si è trattato sicuramente di un miraggio, sebbene gigantesco,di una forma di illusione ottica che è comune in condizioni di umidità.
I cittadini più solerti hanno subito impugnato macchina fotografica e videocamera e immortalato l'incredibile e momentaneo skyline. 

SPIEGAZIONE «SCIENTIFICA» : L'apparizione si sarebbe verificata dopo un periodo di grandi piogge e di forte umidità. Secondo la spiegazione di alcuni esperti orientali quello visto dai residenti di Huanshan non sarebbe altro che un fenomeno naturale molto raro che si verificherebbe quando l'umidità presente nell'aria diventa più calda della temperatura delle acque sottostanti. I raggi del sole, passando dall'aria più fredda a quella più calda, causerebbero un fenomeno di rifrazione: oltre le acque del fiume si sarebbe riprodotta l'immagine riflessa dei paesaggi circostanti, che però appaiono più offuscati e luccicanti. Questa sorta di miraggio - concludono gli esperti orientali - sebbene sia poco comune, si è più volte verificato in Cina. 

DUBBI SULLA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA: La spiegazione «scientifica» non ha convinto del tutto gli utenti del web: «Non capisco - commenta un'internauta su Youtube - I palazzi sono fermi lì. Quale sarebbe questo miraggio?». Un altro ironizza: «Il miraggio è questa nebbia cosi' folta?. Ottimo». I residenti, invece, giurano di aver visto con i propri occhi la città fantasma: «E' stato davvero spettacolare - conferma un cittadino al Daily Mail - Sembrava una scena di un film ambientato in un paese incantato». Gli stessi abitanti di Huanshan hanno confermato che in passato fenomeni simili sono stati già intravisti, ma mai la città fantasma era apparsa così vera.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie